Discepolo ed erede di dinastia di insigni giuristi dal bisnonno Michelangelo Chiacchio al nonno Eduardo Chiacchio, al papà Giuseppe, tragicamente scomparso a 42 anni, Eduardo Chiacchio, fondatore dello studio, ha svolto attività agonistica in gioventù militando quale calciatore con status dapprima di semi-professionista e poi di professionista, nelle categorie di Serie D e Serie C, con oltre 200 presenze in gare ufficiali.
Nel 1981, da calciatore professionista in piena attività, si è laureato con il massimo dei voti 110/110, conseguendo la laurea di dottore in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.
Ancora in attività professionale calcistica nel 1984 ha conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli il Diploma di specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’ottobre 1985, iscrivendosi all’Albo degli Avvocati del Foro di Napoli.
Già dal 1982, ha patrocinato quale difensore di numerosi calciatori professionisti dinanzi all’allora Collegio di Disciplina e Conciliazione prima, al Collegio Arbitrale poi, per vertenze economiche di ogni genere e natura.
Nel corso degli anni ha curato e cura la difesa di numerose Società professionistiche dinanzi agli Organi di Giustizia Sportiva della FIGC e del CONI in tutto il panorama calcistico nazionale, da Bolzano a Treviso, a Venezia, a Trieste, a Padova, a Verona, a Bergamo, a Monza, a Busto Arsizio, a Como, a Sanremo, a La Spezia, a Torino, ad Alessandria, a Cuneo, a Vercelli, a Massa, a Carrara, a Viareggio, ad Arezzo, a Perugia, a Terni, a Roma, a Latina, nella città di residenza a Napoli con varie gestioni dirigenziali del massimo Club del capoluogo per oltre 20 anni, ad Avellino, a Salerno, a Caserta, a Benevento, ad Ancona, a Rimini, a Ravenna,, a Reggio Emilia, a Forlì, a Pesaro, a Modena, a Macerata, ad Ascoli Piceno, a Teramo, a Pescara, a L’Aquila, a Chieti, a Campobasso, a Foggia, a Bari, a Taranto, a Brindisi, a Potenza, a Matera, a Cosenza, a Catanzaro, a Crotone, a Reggio Calabria ed, infine, nelle isole, a Cagliari, a Sassari, ad Olbia, a Nuoro, a Catania, a Messina, a Siracusa, ad Agrigento, ad Enna, a Ragusa, a Trapani per limitare il campo operativo ai soli capoluoghi di provincia.
Ha difeso centinaia di calciatori e Società coinvolti nei più importanti processi di calcio-scommesse dal 2001 a tutt’oggi, ottenendo sentenze che costituiscono veri e propri caposaldi della giustizia sportiva.
Costantemente presente dinanzi al TAS di Losanna in contenziosi di carattere internazionale e dinanzi ai Tribunali antidoping.
Ha patrocinato in importanti procedimenti derivanti da violazioni normative poste in essere da tesserati e Società di altre Federazioni sportive.
Ha partecipato quale docente a sessioni di studio presso numerose Università.
E'stato invitato inoltre, quale relatore a convegni organizzati dai Consigli dell’Ordine degli Avvocati in ogni angolo della penisola.